STORY

“Adoro creare arredi tessili da ammirare e toccare per la gratificazione dei sensi”
Pogliani ha vissuto tra Milano e Parigi, lavorando come responsabile di ricerca di tessuti per le collezioni nelle maison di moda Prada, Versace e Alaïa.

La scelta di lasciare Milano, la moda, la vita in città per rifugiarsi nella quiete della campagna pugliese è stata un’urgenza che si è fatta spazio piano piano negli anni. Prima la Puglia rappresentava il rifugio estivo, la pausa, il tempo delle vacanze, poi ha rappresentato la svolta personale e professionale.


Qui, nei ritmi lenti, nei colori della natura, nei paesaggi incredibili, nelle tradizioni, nei mercati, nelle antiche tessiture ha ritrovato nuova linfa per alimentare il suo estro e dedicarsi esclusivamente a “vestire” case, appartamenti, ville, masserie non solo in Puglia, ma ovunque ci sia il desiderio di uscire dai canoni tradizionali dell’arredamento per abbracciare un nuovo concept.

Cosa fa una textile designer?

Textile designer per vocazione, oggi, Laura Pogliani esplora le combinazioni di tessuti più originali, con un mix di tecniche tradizionali e audacia creativa. Ha sfidato le convenzioni del mestiere combinando tessuti con trame di archivi antichi tradizionali pugliesi con tessuti provenienti dai mercati di tutto il mondo e altri provenienti dagli archivi della moda. Il suo approccio innovativo in cui gli arredi sono pensati come abiti ha dato origine a complementi sorprendenti, pezzi d’arte con texture che ingannano i sensi del tatto e della vista.
Le texture e le lavorazioni speciali una volta dedicate solo alla moda con lei diventano tende, poltrone, sedute, divani, testate letti, pareti e pavimenti tessili. Le commissioni per grandi strutture alberghiere e le collaborazioni di alto profilo con architetti e ricamatori permettono un continuo dialogo tra la creatività, la sensibilità artistica e la competenza tecnica.
Mi piace lavorare con il cliente, conoscerlo per costruire con lui il progetto o il complemento. In quel progetto lui deve riconoscersi. Non è vero che un progetto su misura debba essere necessariamente costoso. Ci sono infinite possibilità, proprio come in una collezione di moda
Laura Pogliani

PRESS

PARLANO DI LAURA POGLIANI

VUOI ARREDARE CON LAURA POGLIANI?

Scrivi per un appuntamento in sede o una consulenza telefonica.